Niji-kan Condominio Arcobaleno

cambiare città...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Wizard86
    Post: 608
    Registrato il: 31/05/2003
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    00 08/02/2008 10:45
    vi è capitato di dover, per un motivo qualsiasi, dover cambiare città, per un arco di tempo più o meno lungo, come tess per esempio per l'uni? come vi siete trovati? e difficile dover ricominciare tutto, cambiare ambiente e quindi bene o male anche gli stili di vita? sono più i pro o i contro?
    [SM=g8137] fatevi sotto [SM=g8137]




    se sei disposto a gettare il cuore oltre l'ostacolo, nessuno ostacolo ti fermerà.
  • OFFLINE
    tess1
    Post: 970
    Registrato il: 09/01/2004
    Città: SALORNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Inquilino potenziale
    00 17/02/2008 19:56
    io mi trovo molto bene a bologna. in fondo non ho cambiato stato e le abitudini di vita sono sempre le stesse. non cambia molto. certo devi iniziare a fare tutto in prima persona. spesa, pagare le bollette, tenere ordine, pulire, fare la lavatrice ecc. ma sono cose che prima o poi tutti devono fare se vanno a vivere da soli o se si sposano e vanno ad abitare lontano dai genitori.
    ci si organizza un po' e si prende il ritmo.
    credo che sia molto più difficile se si decide di andare all'estero perché li spesso anche le abitudini sono diverse e per abituarsi ci si mette più tempo.








    "I always thought of myself as a house. I was always was I lived in. It didn't need to be big, it didn't need to be beautiful, just needed to be mine. I became what I was meant to be....I built myself a life, I built myself a house." (Life as a house)



  • OFFLINE
    Wizard86
    Post: 611
    Registrato il: 31/05/2003
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    00 19/02/2008 13:20
    beh forse tra nord e nord nn c'è molta differenza...ma per esempio tra reggio cal e reggio emilia ce n'è molta...credo...o almeno così mi sembra quando vado da mia sorella, però può darsi che sono io, in quanto visitatore a vedere le cose in modo diverso...
    cmq nn parlavo di andare a vivere solo, ma di trasferirmi con la mia famiglia...è un idea che ci sta passando per la testa di andare a vivere fuori..tra le città scelte c'è reggio emilia, ovviamente, però a me il clima sinceramente nn piace, sempre nebbia, nn si vede il mare, freddo...sarebbe un cambiamento troppo radicale, quindi pensavamo di andare in qualche paese nei dintorni di viareggio in toscana, quindi vicino ai grandi centri come firenze, pisa...




    se sei disposto a gettare il cuore oltre l'ostacolo, nessuno ostacolo ti fermerà.
  • OFFLINE
    narusegawa
    Post: 834
    Registrato il: 12/04/2002
    Città: MODENA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Occupazione: studentessa
    00 19/02/2008 21:01
    In effetti dalle mie parti il clima è terribile, soprattutto se abiti in città, perchè d'inverno domina il freddo e la nebbia, d'estate c'è un caldo terribile e in generale è un clima umido.
    Il mare proprio non c'è, ma d'estate quando ho più tempo spesso vado con le mie amiche a Riccione o comunque sulla costa; devi però calcolare che noi ci andiamo quasi eclusivamente per prendere un pò di sole, passare del tempo insieme, andare in discoteca.. insomma, per divertirci, perchè il mare non si può esattamente chiamare tale.

    Non so come sia il mare dalle vostre parti, ma se avete presente quello sardo, l'acqua della costa romagnola è completamente diversa: non vedi i tuoi piedi per intenderci.

    Però in generale nella mia città non si sta male.. Vivendoci tutti i giorni io non la amo particolarmente perchè accentuo più i suoi difetti che i suoi pregi nella mia visione di adolescente, ma non è male.
    Non conosco bene il sud dell'italia, ma una cosa che ho notato è la rapidità, i ritmi molto più serrati che abbiamo nelle nostre zone rispetto alla Sardegna per esempio, dove lavorando con il turismo principalmente per 3 mesi all'anno è logico che i servizi siano più lenti e a volte meno efficenti perchè non perfettamente "collaudati".
    Con questo intendo per esempio anche un semplice pranzo al bar, dove da noi ci metti 10 min ( 5 di attesa del cibo, in 4 lo mangi e uno per chiacchierare =p) invece penso ( da quel poco che ho visto) che voi abbiate giustamnte dei ritmi più soft.
    Questo è un difetto perchè la vita è più stressante qui da noi, tutti vogliono le cose fatte bene e subito,ma devo ammettere che essendo cresciuta con questi ritmi io stessa mi ritrovo un pò scocciata quando sono costretta ad aspettare per qualcosa.

    Però se uno ha i contatti con qualche persona della "nuova città" in modo che ti possa introdurre e far conoscere bene lo stile di vita, i luoghi di ritrovo.. insomma, la vita stessa della città ,non escluderei il trasferimento.
    Concordo del resto con quello che ha detto Tess, che un cambiamento penso che comunque faccia bene e ad un certo punto si debba imparare a fare le cose basilari.

    Seguono altri eventuali dettagli nella prossima puntata [SM=g8204]
  • OFFLINE
    Wizard86
    Post: 614
    Registrato il: 31/05/2003
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    00 20/02/2008 12:11
    si, l'ho notata anche io questa cosa della velocità, soprattutto alle poste e in ospedale...da noi si fanno le cose con un po più di calma... però tutto sommato nn mi piace il fare tutto troppo velocemente, cioè si alla posta in ospedale, ma per esempio per mangiare...quando sei in buona compagnia, le attese piacciono pure ;P




    se sei disposto a gettare il cuore oltre l'ostacolo, nessuno ostacolo ti fermerà.