Niji-kan Condominio Arcobaleno

la conoscenza è la nostra base

  • Messaggi
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.144
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 13/10/2006 19:58
    Il cognome di Gesù era Cristo. Non è l'incredibile scoperta di un gruppo di teologi ma quanto credono alcuni operatori dell'informazione italiana.
    A sostenere l'imbarazzante teoria è stato il 4% dei giornalisti del nostro Paese, intervistati per un sondaggio commissionato dall'Unione Cattolica della stampa italiana (Ucsi).
    L'impreparazione degli operatori dell'informazione in materia religiosa sembra però esser infinita e tocca non solo i cattolici ma anche l'Islam. Alla domanda cosa è il Corano il 4,5% degli intervistati ha fatto scena muta. Nessuno di loro sapeva che era il libro sacro dei musulmani.

    Per non parlare delle interviste che fanno le iene ai politici: peggio di pupe e secchioni! [SM=x93535]
  • OFFLINE
    tess1
    Post: 809
    Registrato il: 09/01/2004
    Città: SALORNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Inquilino potenziale
    00 13/10/2006 22:21
    basta vedere le risposte date dai parlamentari alle domande di cultura generale fatte dalle iene...


  • OFFLINE
    Carmageddon
    Post: 456
    Registrato il: 24/07/2001
    Città: TREVISO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Polfer!
    Amministratore
    00 16/10/2006 14:24
    Chi di voi ha visto in TV la serie di Don Camillo e Peppone, oppure ne ha letto i libri?
    Per chi non lo sapesse, Peppone era il sindaco comunista di un paesino emiliano (Brescello). Non aveva neanche la licenza elementare (l'esame di quinta lo diede più avanti nel corso della serie, con grande fatica), ma era un ottimo meccanico e governava bene il suo paese nonostante le mille difficoltà (politiche, ma anche naturali, come la siccità, il gelo e l'alluvione), e anche quelli dell'opposizione dovevano riconoscerlo.

    Quindi secondo me, più che la cultura in sé, per me è più importante l'efficienza nel lavorare, la soddisfazione del collettivo.

  • OFFLINE
    narusegawa
    Post: 772
    Registrato il: 12/04/2002
    Città: MODENA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Occupazione: studentessa
    00 16/10/2006 19:03
    Carma, sono d'accordo con te se parliamo in linea generale; se vado dalla mia edicolante e lei mi dice di non sapere chi è il ministro di qualcosa attualmente in carica o qualsiasi altra cosa di cultura generale, ci rido sopra, perchè probabilmente lei ha vissuto benissimo fino a quel momento con il livello di cultura che ha e ciò non influisce sul suo lavoro o sulla sua vita in modo determinante.

    Però se io so che i personaggi politici che hanno quotidianamente a che fare con questioni nazionali e internazioniali di vario genere, e lavorano per noi cittadini, hanno una cultura così bassa, non posso dire di essere contenta.
    Non sapendo esattamente cosa facciano dalla mattina alla sera, non so quanto la cultura sia veramente importante nel ruolo che ricoprono, però sospetto che avendo spesso a che fare con le più svariate questioni riguardanti fatti di importanza mondiale o anche solo statale, o metti anche regionale,la cultura dovrebbe essere un solido appoggio che gli permetta di comprendere a fondo ciò di cui si occupano o ciò che avviene.

    Io vorrei che le persone che lavorano per noi cittadini abbiano un livello minimo di cultura generale; non me ne frega niente se poi hanno fatto un liceo classico, abbiano una laurea o solo la licenza media;non è il titolo di studi che mi interessa, ma l'effettiva conoscenza di una cultura generale basilare perchè secondo me determina il prodotto.

    Se poi veline, pupe e letterine vogliono vivere investendo solo sul loro corpo e sulla fortuna sono libere di farlo;personalmente sospetto che fra le pupe ci siano ragazze più intelligenti di quelle che vediamo,ma so che esistono realmente persone che sono ignoranti riguardo alla cultura generale.
    Ci sono persone ignoranti perchè non hanno la possibilità di ricevere un'istruzione; e poi ci sono le persone ignoranti perchè non hanno voglia di studiare, o megio di guardare attorno a sè.
    Perchè sinceramente mi sembra assurdo che alcune persone non sappiano davvero chi è Hitler o se l'Abruzzo è una regione italiana; qui non si tratta tanto di studiare sui libri come a scuola, ma solo di prestare un minimo ( minimissimo) di attenzione a ciò che ti circonda.
    Penso che prendere in mano un quotidiano( no probabilmente è troppo difficile per quei livelli U.u), diciamo una rivista di moda femminile di vario genere, come Donna Moderna o Vanity Fair, una volta alla settimana e leggerla anche un pò distrattamente se vogliamo, ti dà un minimo di conoscenza del mondo.
    Ci sono articoli che parlano d'attualità oltre che di rossetti, e anche di problemi mondiali oltre che di scarpe.
    Tutto ciò non fornirebbe mai una cultra generale decente, ma almeno credo potrebbe dare a prsone come le pupe un minimo senso su come gira il mondo; perchè il mio dybbio più grosso non è tanto come è possibile che siano così ignoranti..
    ma come hanno fatto a sopravvivere fino ad ora?E come vivranno domani?

    Perchè se io pensassi di avere il loro cervello.. non credo riuscirei a orientarmi minimamente nel mondo.Una persona con un simile livello di cultura forse poteva vivere bene secoli fa, decenni fa, come Peppone se volete, ma oggi che il mondo è globale è un serio problema.
    Se un domani invecchierà o non potrà più investire sul suo corpo.. una ragazza del genere che non sa fare nulla, come vivrà?


    Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma non credo sia necessario continuare.
    Può darsi che presa dall'impulso abbia scritto qualche cavolata, ma credo di aver riflettuto il mio pensiero.

    Io non è che sia senza parole.Sono piena di dubbi.
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.151
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 17/10/2006 19:30
    Si, in effetti sono questi i dubbi che mi sono venuti vedendo bulli e pupe...
    E i politici secondo me dovrebbero avere se non altro l'idea della cultura generale e una forte base storica perchè mi pare che la storia sia molto importante per chi deve governare...o no?!?! [SM=x93517]
  • OFFLINE
    tess1
    Post: 813
    Registrato il: 09/01/2004
    Città: SALORNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Inquilino potenziale
    00 18/10/2006 16:41
    qcuno di voi segue le iene??

    il tormentone è la domanda: cos'è il Darfur? la risposta di un parlamentare è stata scioccante...il Darfur è un modo di vivere e mangiare veloce ke anke noi italiani stiamo iniziando a praticare!

    ma ci siamo??

    certi parlamentari nn sapevano manco ki era nelson mandela!
  • OFFLINE
    narusegawa
    Post: 775
    Registrato il: 12/04/2002
    Città: MODENA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Occupazione: studentessa
    00 18/10/2006 17:41
    No scusa..
    E l'Afaghistan per te esiste?

    Io ho sempre sentito Afghanistan.. U.u
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.154
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 18/10/2006 21:54
    hahaha il darfur è lo stato vero?! l'afaghistan, troppo forte! ed era pure convinto il tipo
  • OFFLINE
    princessZelda
    Post: 1.347
    Registrato il: 27/07/2003
    Città: VINCI
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Attribuzione!
    Inquilino potenziale
    00 19/10/2006 19:37
    Io provo veramente sconforto per questa libera e innocente dimostrazione di inconsapevolezza delle immense lacune di queste persone che decidono per noi "l'andazzo", in termini volgari; in termini nobili che amministrano..[?!]per noi il paese.

    Rosalba Carriera,ragazza, prima metà '700

    [Modificato da princessZelda 19/10/2006 19.37]

  • OFFLINE
    MetalMario
    Post: 3.396
    Registrato il: 03/12/2001
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Daigakusei
    Amministratore
    00 20/10/2006 22:11
    Io sono d'accordo un po' con Carma un po' con Naru. Intanto non trovo il sondaggio dell'Ucsi tanto scandaloso, considerando che esistono diverse forme di giornalismo e se un giornalista sportivo non sa cos'è il Corano francamente la cosa non mi turba più di tanto, anke perké sapere ke è il testo sacro dei musulmani (come quasi tutti sanno) ma non conoscere nulla del suo contenuto rimane una nozione secca secca.

    La storia di Gesù Cristo già è più 'risibile', però di tutti quelli ke sanno ke Cristo non è il cognome, quanti sanno ke cosa si intende con questo appellativo e tutti i 'retroscena' ke ci stanno dietro? Si spera però ke se non lo sai non ti mettano a condurre "A sua immagine".

    Però è anke vero che da persone impegnate in certi ambiti ti aspetti un po' di più (vedi se è possibile che, alla stazione, a una domanda ti danno cinque risposte totalmente differenti), quantomeno sul loro campo, ma tra fortuna e raccomandazioni varie purtroppo...

    Credo che Naru e Carma non parlino della stessa cosa. In conclusione, Peppone faceva un buon lavoro senza aver ricevuto una granchè di istruzione, tutti lo reputavano bravo (come si meritava) e non è assolutamente un caso anacronistico.

    Però un giornalista d'attualità che scrive sull'odierno terrorismo islamico e non sa cos'è il Corano e ignora tutta la gamma di interpretazioni che ci stanno sopra e che costituisce l'intero dibattito del se la guerra sia santa o invisa ad Allah tanto bravo non è.
  • OFFLINE
    tess1
    Post: 815
    Registrato il: 09/01/2004
    Città: SALORNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Inquilino potenziale
    00 24/10/2006 10:18
    una cosa sono le "lacune" dei parlamentari...ma scrivere di terrorismo e guerra santa senza essere informato è proprio scandaloso.

    avete sentito la polemica con la santanché? ho visto un pezzo del suo scontro con l'imam di segrate...certo ke lì di dialogo tra le religioni neanke l'ombra.
  • OFFLINE
    princessZelda
    Post: 1.349
    Registrato il: 27/07/2003
    Città: VINCI
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Attribuzione!
    Inquilino potenziale
    00 24/10/2006 20:23
    Re:

    Scritto da: tess1 24/10/2006 10.18
    una cosa sono le "lacune" dei parlamentari...ma scrivere di terrorismo e guerra santa senza essere informato è proprio scandaloso.

    avete sentito la polemica con la santanché? ho visto un pezzo del suo scontro con l'imam di segrate...certo ke lì di dialogo tra le religioni neanke l'ombra.


    Ora le paghiamo pure la scorta a sta stronza!
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.155
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 25/10/2006 19:53
    Re:

    Scritto da: tess1 24/10/2006 10.18
    avete sentito la polemica con la santanché? ho visto un pezzo del suo scontro con l'imam di segrate...certo ke lì di dialogo tra le religioni neanke l'ombra.


    No non l'ho vista. Che performance ci ha regalato?
  • OFFLINE
    Kaneda Shotaro
    Post: 726
    Registrato il: 14/09/2003
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    Inquilino potenziale
    00 26/10/2006 10:47
    Io la vedo così: fare politica, oggi, è solo un mestiere molto redditizio in cui il requisito necessario per fare carriera (l'unico vero obbiettivo nell' iter di ogni politico) non è certo la cultura, ma l'abilità di saper raggirare il prossimo senza scrupoli. Non a caso molti politici sono ladri e truffatori (letteralmente, basta guardare le fedine penali) oltre che ignoranti e tossicodipendenti, e le loro decisioni si ripercuotono su un' intera nazione.
    Ma il vero problema è che una persona onesta non può arrivare con le mani pulite a fare il politico.
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.156
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 26/10/2006 17:40
    no dai...ci sarà anche qualche politico corretto...solo che magari non conta molto nei partiti
  • OFFLINE
    princessZelda
    Post: 1.350
    Registrato il: 27/07/2003
    Città: VINCI
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Attribuzione!
    Inquilino potenziale
    00 27/10/2006 19:07
    Si, Eugenio, ci sono di sicuro. Ma a quello che ho capito..il punto a cui voleva arrivare Marco era un altro. Penso intendesse dire proprio che chi vuole perseguire una strada "pulita" moralmente e concretamente, non possa proprio farlo perche' ostracizzato dalla politica, ostacolato, e sempre invogliato o comunque costretto a seguire il rito abbreviato della corruzione o dell'accordo di corridoio..
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.158
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 27/10/2006 20:08
    uhm si avevo capito però...secondo me non sono tutti inquinati i politici..
    Cmq la santachè che ha fatto??
  • OFFLINE
    tess1
    Post: 816
    Registrato il: 09/01/2004
    Città: SALORNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Inquilino potenziale
    00 29/10/2006 00:15
    concordo con quello detto da kaneda e zelda...purtroppo pare sia l'unica via.

    tornando alla snatanché l'ho vista a L'antipatico...parlava sempre della sua lotta contro il velo ecc...poi però ha detto qualcosa della finanziaria e ke lei ha ricoperto nn so ke ruolo in questo lavoro. il presentatore le ha kiesto se ha studiato economia per lavorare e capire la finanziaria e la santanché ha detto ke si era messa a studiare ma ke cmq per fare la finanziaria mica serve avere una laurea in economia...ke manco il ministro dell'economia deve averla. come il ministro della sanitá nn serve ke capisca qcosa di medicina.
    scusate la mia ignoranza ma nn sarebbe meglio ke uno ci capisse qcosa prima di fare leggi e riforme? [SM=x93535]
  • OFFLINE
    narusegawa
    Post: 776
    Registrato il: 12/04/2002
    Città: MODENA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Occupazione: studentessa
    00 29/10/2006 12:38
    Non ho visto "L'antipatico", ma da quel che ho letto mi pare di aver capito che parlando del velo lei avrebbe sostenuto che il velo è segno di sottomissione per le donne e l'imam presente in studio l'avrebbe.. come diffidata, adesso non ricorso il termine esatto..

    Ho trovato un articolo cmq:
    ROMA — Daniela Santanchè è da oggi sotto scorta. La misura di protezione, disposta dal ministero dell'Interno, è scattata dopo lo scontro in diretta tv su Sky tra la parlamentare di An e Ali Abu Shwaima, imam della moschea di Segrate. Durante la trasmissione Controcorrente di venerdì l'esponente islamico ha aggredito la deputata perché sosteneva che «il velo non è un simbolo religioso e non è prescritto dal Corano». Di qui la condanna dell'imam (cittadino italiano): «Lei è un'ignorante, falsa, semina odio, è un'infedele». Accusa che si traduce in fatwa, ossia in una implicita condanna a morte. Anatema che il Viminale ha ritenuto preoccupante, tanto da predisporre in tempi rapidissimi la scorta per la Santanchè. La vigilanza speciale sull'onorevole, che ha ribadito le sue convinzioni ieri pomeriggio a Domenica In, sarà effettiva già da oggi.
    [...]

    da http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-5569.html
  • OFFLINE
    newborn
    Post: 1.162
    Registrato il: 27/12/2001
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: c`232; n232; poca
    Inquilino potenziale
    00 29/10/2006 14:17
    Re:

    Scritto da: tess1 29/10/2006 0.15
    concordo con quello detto da kaneda e zelda...purtroppo pare sia l'unica via.

    tornando alla snatanché l'ho vista a L'antipatico...parlava sempre della sua lotta contro il velo ecc...poi però ha detto qualcosa della finanziaria e ke lei ha ricoperto nn so ke ruolo in questo lavoro. il presentatore le ha kiesto se ha studiato economia per lavorare e capire la finanziaria e la santanché ha detto ke si era messa a studiare ma ke cmq per fare la finanziaria mica serve avere una laurea in economia...ke manco il ministro dell'economia deve averla. come il ministro della sanitá nn serve ke capisca qcosa di medicina.
    scusate la mia ignoranza ma nn sarebbe meglio ke uno ci capisse qcosa prima di fare leggi e riforme? [SM=x93535]


    ma stiamo scherzando?? per fare la finanziaria non serve la laurea in economia [SM=x93521] !!?!?!
    ma non stava tanto bene quella sera...forse aveva preso un tir in testa...
  • OFFLINE
    Kaneda Shotaro
    Post: 727
    Registrato il: 14/09/2003
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    Inquilino potenziale
    00 30/10/2006 23:28
    Approposito di santanchè mi è tornato alla memoria questo:


    L'onorevole di An Daniela Santanchè ha risposto ai cori degli studenti raccolti in protesta davanti a Montecitorio, dove si stava votando la riforma dell'Università, alzando il braccio e mostrando loro dito medio alzato, sorridendo. Raggiunta telefonicamente da Corriere.it, (Ascolta l'audio) la parlamentare si è mostrata sorpresa, e ha reagito con un «Non è vero, voglio vedere la foto». Da Corriere.it

    Quale esempio più lampante di questo di inciviltà e ignoranza dei nostri politici?
  • OFFLINE
    tess1
    Post: 819
    Registrato il: 09/01/2004
    Città: SALORNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Inquilino potenziale
    00 31/10/2006 13:27
    ah sì me lo ricordo!!! ke figura...


  • OFFLINE
    scizorfanatic
    Post: 2.491
    Registrato il: 05/07/2001
    Città: VINCI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Miserabile
    00 31/10/2006 21:49
    Re:

    Scritto da: Carmageddon 16/10/2006 14.24
    Chi di voi ha visto in TV la serie di Don Camillo e Peppone, oppure ne ha letto i libri?
    Per chi non lo sapesse, Peppone era il sindaco comunista di un paesino emiliano (Brescello). Non aveva neanche la licenza elementare (l'esame di quinta lo diede più avanti nel corso della serie, con grande fatica), ma era un ottimo meccanico e governava bene il suo paese nonostante le mille difficoltà (politiche, ma anche naturali, come la siccità, il gelo e l'alluvione), e anche quelli dell'opposizione dovevano riconoscerlo.

    Quindi secondo me, più che la cultura in sé, per me è più importante l'efficienza nel lavorare, la soddisfazione del collettivo.




    1) Peppone è un personaggio diegetico, narrativo. Non ha nulla a che fare con la realtà, ma è sfruttato per le solite gag a sfondo umoristico dei film con Fernandel. Non lo si può citare come "exemplum", altrimenti potremmo usare miliardi di esempi presi dalla letteratura per giustificare la realtà: le prostitute sarebbero sante donne come la splendida Sonja di Dostoevskij, i truffatori amabili canaglie come il Cicikov di Gogol', i preti lussoriosi e perversi come quelli di Victor Hugo e via dicendo.

    2) Anche volendo tenere a mente Peppone, bisogna ricordare che è il sindaco di Brescello e come tale non necessita di grosse competenze in materia di aliquote, esternalità, ICT per governare un paesino.
    Quindi, va bene per cariche ridotte il "buon senso" di holbachiana memoria, ma per governare uno stato servono competenze...e sicuramente signori come quelli della Lega, che non sanno chi ha dipinto "la Gioconda", oppure alcuni altri illustri deputati di partiti, non hanno conoscenze tali per farlo, in quanto se uno non conosce la data della rivoluzione francese, si presume che non ne conosca troppo bene neanche gli eventi...e che magari di conseguenza non sia neanche troppo informato su questioni più specifiche.
    Sarebbe già sconveniente per un politico non conoscere saggi di Max Weber o scritti politici di Hegel, figuriamoci le basi storico culturali di livello elementare.


    Sulla Santanchè e sull'Antipatico sorvolerei. D'altronde è un programma talmente fazioso che al confronto anche quel pagliaccio di Santoro impallidisce.