00 09/02/2005 19:01
mi è arrivata oggi la console, ecco le mie prime impressioni.

Design: La console è molto solida e anche abbastanza grande, tanto che, per farsi un'idea, potete pensare a 2 gba classici uno sopra l'altro. Anche la grandezza degli schermi è grossomodo la medesima. Vista dal vero la macchina è davvero bella: nonostante le dimensioni non siano proprio minime il design è raffinato e, personalmente mi piace di più del GBA SP, specialmente quando è aperta.
Molto comodo il vano-pennino, meno comodo il laccetto(anche se è utile in mario 64), ma, in generale, la fattura dei pezzi è ottima: i pulsanti sono abbastanza piccoli, ma efficaci esattamente come quelli del gba SP, mentre i dorsali sono più lunghi.


Menù iniziale: molto carino e molto completo...si può customizzare il colore, il giorno, l'ora e così via....senza dimenticare che si può accedere ai vari giochi(DS e gba) e al download o alla pictochat.
L'unico difetto è che, ogni volta che si vuole cambiare le opzioni o entrare in pictochat, bisogna resettare al termine di tali operazioni(cmq nn è un fastidio immane)

Gamecard: i giochi sono su delle card minuscole, più vicine alle dimensioni delle card sd delle fotocamere digitali piuttosto che alle vecchie cartucce per GBA. Vengono inserite nella macchina nello slot di dietro, che presenta un sistema di rilascio a molla.

Touch screen: E' la caratteristica principale, ed è assolutamente spettacolare. Nintendo questa volta ha in mano un'idea che veramente ha grandissimo valore: l'approccio ai giochi basati sul pennino è assolutamente innovativo, e lo schermo è sempre PERFETTO per quanto riguarda la precisione nell'uso. E' impossibile descrivere la sensazione di meraviglia che si ha nel giocare ai minigiochi di Wario ware o a quelli inclusi in Mario64.

Grafica: I tre giochi a mia disposizione(2 demo e Mario 64 DS) hanno una qualità visiva eccellente. Tralasciando wario ware(il solito trionfo di trash stiloso) sia la demo di Metroid che mario impressionano positivamente. Metroid si presenta con un filmato iniziale mozzafiato, paragonabile, in quanto a impatto, a quello iniziale di Prime su GC. La grafica del gioco è nitida e molto curata. Le texture ovviamente non sono agli standard dei 128 bit, ma il titolo è assolutamente superbo da vedersi.
Stesso discorso per Mario 64, sicuramente meno roboante di MP, ma comunque validissimo. Il look, rispetto al gioco per Nintendo 64 è decisamente migliorato. Gli ambienti sono più nitidi è è svanito quell'effetto nebbioso che avvolgeva gli scenari su N64; in contemporanea, il look delle varie creature nintendose è stato aggiornato secondo i cambiamenti in positivo degli ultimi anni.