00 11/09/2005 19:47
Allora, un mio amico che è stato in giappone me l'ha riportata usata con Ridge racer ad un prezzo molto basso rispetto a quelli che si vedano qua.

Ecco le mie impressioni, che ho postato anche al Nintendoclub.

"Innanzitutto volevo spiegare il mio acquisto di PSP. Prendendo una PSP usata giapponese con Ridge racer e memory stick usati, ho speso in tutto 150-160 euro(in europa, avrei speso più di 300).
Inoltre, l'usato giapponese è praticamente nuovo, ergo se la macchina mi fa schifo, la rivendo e ci lucro

Ora, veniamo alla macchina:

Esternamente la PSP è piccola, abbastanza larga ma molto fine. Elegantissima. Purtroppo la prima cosa che si intuisce è che è una macchina delicatissima. Il vano UMD sembra friabile e a tenerla in mano ho una paura enorme, in quanto una caduta in terra sarebbe quasi sicuramente mortale per la macchina.
Gli stessi UMD sembrano quasi un oggetto da esposizione, tanto sembrano delicati. Idem per il vano Memory stick, veramente TROPPO pericolante.

Il menù è molto carino, sicuramente più bello di quello PS2. La ricercatezza dei particolari la si nota dalle molte opzioni e dallo sfondo che cambia colore ad ogni accensione. Rispetto al menù DS, non c'è lo sconveniente di dover spegnere la console ogni volta che si cambia qualcosa.

Iniziando a giocare, con ridge racer, saltano subito all'occhio i caricamenti, impensabili su portatili e ora presenti in modo abbastanza significativo(seppur inferiori a quelli secolari di World tour soccer per PSP).
La grafica del gioco è bella, ma quello che stupisce più di ogni altra cosa è lo schermo. Non ho parole per descriverlo. é eccezionale, enorme e illuminato in modo da risultare visibile da ogni angolazione. Talmente è incredibile che sembra falso, quasi come fosse un'immagine pubblicitaria.
La grafica è bella, ma non al livello di una console casalinga. Le texture sono un po'(pochino) slavate...i modelli poligonali ottimi, anche se soffrono un po' delle classiche "scalette".
Nel complesso però il tutto fa un figurone...e ho notato che la versione PSP di ridge racer è veramente curatissima e, al confronto di quella DS, stravince non solo per grafica, ma proprio per maggiore cura di particolari(quella DS pare messa su in fretta per venderla, quella PSP iniza con un video in CG da paura ).

Come maneggevolezza la PSP ha il difetto di avere un analagico poco utilizzabile, per il resto ha i tasti principali più comodi del DS(esclusi i dorsali). Bella la scocca lucidissima, purtroppo soggetta incedibilmente alle ditate.
Il sonoro non mi ha fatto molto effetto, anzi, le due casse per DS, appena provate, mi stupirono davvero di più.

In conclusione: PSP è una gran bella macchina e lo schermo è eccezionale. Il problema è che tale caratteristica porta sony ad alzare il prezzo(quello giapponese è un suicidio per loro e lo hanno capito). Il difetto più grosso di questa console, oltre ai caricamente e alla già citata batteria, mi sembra la sua fragilità, veramente esagerata per un portatile(a mio avviso da usare veramente con le pinze, fuor di casa).
Insomma PSP è una console, a mio avviso, solo per hardcore gamers. Non la vedo assolutamente per nulla in mano ad un bambino, in quanto il prezzo e la "consistenza" la rendono accomunabile ad un gadget esclusivo da adulti ( vedi Ipod, o un palmare. PSP, ad esempio, ha talmente tante uscite, slot, che metterebbe in imbarazzo anche un esperto).
Diversissima anche dal DS, in quasi tutte le sue caratteristiche, non sembrano neanche lontanamente parenti.

EDIT:
Dopo una settimana con Ridge racer, devo dire che la voglia di giocarci è calata abbastanza presto. Le funzioni multimediali risultano divertenti come la pictochat del DS in singolo, anche meno. Insomma, uno la collega, ci mette gli Mp3 o le immagini un paio di volte...e poi lascia perdere perchè non ha senso stare a vedere le solite immagini o i soliti video su PSP. Ancora meno hanno senso gli MP3, senza cuffie assolutamente inascoltabili. Non so se la rivendo. Penso di aspettare e prenderci un altro gioco( PES)...poi vedrò, ma al momento attendo solo Nintendogs e Advance Wars.
Insomma, mi sono ributtato sul solito Wario ware che, ora che ho le pellicole protettive per gli schermi DS, dovrà subire la mia foga"