Stampa | Notifica email    
Autore

Vagabond

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2005 19:39
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 14/09/2003
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: studente
Inquilino potenziale
17/05/2004 02:14

Re:

Scritto da: scizorfanatic 16/05/2004 20.28
Musashi Miyamoto. Takezo Shinmen.
Più che un personaggio storico, un modello.
Ho letto sia Il libro dei 5 anelli, sia Musashi, romanzo di Yoshikawa a lui ispirato e sono i miei due libri prefereiti(specialmente Musashi).
Circa il rapporto con Tsunemoto, sono molto d'accordo con l'atteggiamento di Musashi visto che L'Hagakure, a mio giudizio, è troppo esagerato su alcuni aspetti del samurai, fino a sfiorare il ridicolo.
Musashi è istintivo e proprio per questo piace, anche se, chiaramente, la sua crescita spirituale lo prta ad una maturazione, che però non sfocia mai nell'estremismo dell'Hagakure.
Riguardo Vagabond, posso dire che è una di quelle opere delle quali nessuno dovrebbe fare a meno(i fumetti di tale livello si contano sulle dita di una mano). Il disegno di Inoue è fuori parametro, è una rappresentazione fatta con l'animo dei fatti narrati in "Musashi"(ps in italia l'unica edizione reperibile non è integrale...). Se avete letto solo i primi numeri vi invidio, avete ancora da provare lo stravolgimento sentimentale che questo fumetto crea.



Effettivamente avrei dovuto immaginare che tui avessi già letto quei due libri :) Ho notato che in Vagabond Inoue tende anche ad essere fedele in alcune tecniche di combattimento e di scherma che sono descritte nel "libro dell'acqua", immagino nn sia un caso. Non so poi se il manga corrisponda meticolosamente alla biografia ma lessi che Musashiodiova il bagno e odiava lavarsi e c'è chi ha ipotizzato che questo sia accaduto per un trauma ricevuto in seguito ad un'aggressione fattagli mentre si lavava, se la vecchia madre di Matahachi ha veramente teso una trappola a Takezo così come viene ricostruita da Inoue all fine del capitolo 10 allora sarebe una spiegazione plausibile :D Comunque tornando al rapporto tra Tsunetomo e Musashi secondo me uno è il samurai illuminato l'altro è il samurai intelligente. Il samurai dell'Hagakure è un samurai portato al suicidio mentale sotto la Via dell'illuminazione, ovvero il samurai pronto a morire contento in battaglia perchè soddifatto di aver adempito al suo compito, esattamente quello che volevano i daimyo e lo shogun a quell'epoca (e quello che desidererebbe chiunque daltronde), uomini votati alla morte pronti a cadere in nome di qualcun'altro idealizzato più a divinità che a uomo comune. Quello che apprezzo è l'unicità dell'opera. Plasmare una mente secondo quel codice creando il "superuomo" è qualcosa di sovrumano, esemplare, più che ammirevole. Ed è qui che sta l'illuminazione, nella perfezione. Bene, Tsutemo è riuscito. Musashi invece rappresenta più l'opportunista (sotto l'ottica del suo periodo) un uomo che pensa innanzitutto a se stesso e la raggiungimento dei propri scopi, indipendente dal suo tempo. forse per questo spicca come personaggio su tutti i suoi simili. Mi ha colpito molto il fatto che lui in età avanzata da ronin si sia messo al servizio di alcuni signori, daimyo, rimanenendo tuttavia "indipendente".
Comunque (probabilmente hai già letto anche questo) mi permetto di consigliarti anche "Lone Wolf & Cub", lo stile di disegno non è dettagliato nè curato più di tanto, il manga risale agli anni '60 '70 però posso assicurarti che rende alla perfezione l'idea del giappone in età Edo e presenta la figura del bushi sotto il profilo di superuomo molto simile a quella dell'Hagakure, solo che in questo caso Ogami Itto, protagonista della serie, è costretto ad abbandonare la via del samurai per intraprendere il Meifumado, la via dell'assassino, pur manetendo indelebile l'impronta del codice e del bushido. Un'opera splendida anche uqesta. Bellissima.
Appropostio hai mai letto il "Sun-Tzu" ? io l'ho in inglese e alcuni passi sono troppo complicati per essere capiti dietro una traduzione, ora vorrei procurarmelo in italiano...

La Via del samurai va cercata nella morte. Si mediti quotidianamente sulla sua ineluttabilità. Ogni giorno, quando nulla turba la nostra mente e il nostro corpo dobbiamo immaginare con tranquillità la nostra fine: trafitti da frecce, proiettili e lance, toccati dalla spada, inghiottiti da onde impetuose, divorati dalle fiamme in un incendio immenso, folgorati dal fulmine, travolti dal terremoto, precipitati in un abisso senza finevittime della malattia o di una morte improvvisa. Dobbiamo iniziare la giornata pensando alla morte. Come diceva un anziano: "Quando lasci la tua casa, entri nel regno dei morti; quando varchi il tuo cancello, vai incontro al nemico". Questa massima non raccomanda la prudenza, ma la ferma risoluzione a morire. (XI, 134) L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la Via.

[Modificato da Kaneda Shotaro 17/05/2004 2.35]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com