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Vagabond

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2005 19:39
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17/05/2004 01:47

Re:

Scritto da: princessZelda 16/05/2004 19.56
Appena ho letto il titolo del tuo topic..mi sono incuriosita.
Anche io ho cominciato a comprare la versione deluxe..che tra l'altro,non so se hai notato e davvero molto bella,anke se l'inchiostro lascia il segno!
il primo numero spiega l'intenzione di Inoue di scrivere la storia di Musashi,le ricerche dell'epoca,il periodo e la funzione dei vari personaggi..mi e' piaciuto leggerla,per avere maggiori informazioni sull'autore,sulla storia del personaggio,e per essere piu' addentro alle vicende.
E' anche bello che alcune tavole all'inizio di ogni volume riassuntivo sono a colori,i disegni dell'autore mi piacciono moltissimo,i personaggi sono molto espressivi e ha davvero un bel tratto,dice che usa il pennino,Kaneda,lo hai mai usato,te il pennino?
La storia,mi e' stata consigliata ed e' stato un consiglio di cui sono molto grata. L'argomento e' a meta' tra lo storico e le riflessioni semi-filosofiche del giovane Takezo,lo so che ne ho letti solo pochi volumi,ma mi sono gia' affezionata ai personaggi, e mi intriga perticolarmente il carattere di Takezo e quindi non vedo l'ora di continuare la lettura. E' uno dei fumetti piu' belli che abbia mai letto,ne leggo anche altri,ma questo e' davvero trascinante.Stimo molto l'autore,e vorrei anche leggere i libri di cui hai parlato,Kaneda. Per quanto riguarda il prezzo,purtroppo,non e' che sia tanto modico!c'e' un'inflazione fumettistica notevole!pero'..per comprare Vagabond,sento proprio di non sprecare un euro.Ti ringrazio per aver aperto questo topic interessante




Concordo, sembra un'edizione ben curata, da com'è rilegata la copertina la prima impressione che ho avuto è stata quella di avere tra le mani un romanzo, o perloppiù un libro e mi ha ricordato anche quella che faceva la dynamic per "le situazioni di lui & lei" con la copertina plastificata (una delle poche cose che ho apprezzato della dynamic in fumetteria). La carta delle pagine è doppia e secondo me ciò contribuisce a dare un "peso", non solo in senso letterale, a quello che si legge mentre con indice e pollice si tiene tra le mani il bordo dellla pagina; in'oltre adoro l'odore che emana quella carta quando si lasciano scorrere le pagine velocemnte, ma trovo un pò sgradevole la sensazione di ruvido che a volte si prova al tatto. Suggestiva anche la colorazione delle prime pagine. Apprezzo anche le tavole dell'autore con un'unico commento non perforza negativo, spesso ho la sensazione che il personaggio o i personaggi siano distaccati troppo dallo sfondo, e questo a mio parere non contribuisce a dare un'aria perlomeno verosimile al disegno in sè ne tantomento all'inquadratura; è però comprensibile visto che evidentemente gli sfondi sono realizzati dai collaboratori di Inoue, il quale si occupa molto spesso solo della caratterizzazione dei personaggi, sovrapponendoli a scenari già creati (o viceversa) vista la vastità dell'opera. Leggendo questo primo numero ho avuto come l'impressione che l'autore volesse caratterizzare Takezo più da un punto di vista esterno che introspettivo. Mi spiego meglio: secondo me l'autore vuole dare (aleno nella prima parte) una profilo psicologico di Takezo delineato da chi lo circonda, da chi lo conosce, da chi interagisce con lui motivandone in un certo senso determinati comportamenti che rendono al meglio nell'immagine del lettore la sua figura. Un esempio lampante sta nel titolo attribuito ai capitoli ai quali fa riferimento il primo volume. A distinzione del primo (che com'è ovvio porta il nome del protagonista) segue titolando con i vari personaggi che si susseguono, tutti però rapportati a Takezo; o meglio il capito sette "Addio, Takezo", perchè "Addio, Takezo" ? Infondo è Matahachi che va via, Takezo rimarrà con il lettore; questo mi ha portato a capire che l'immagine di Takezo, almeno all'inizio, è costruita sugli altri. Magari servirà anche per marcare il successivo distacco.
Per quando riguarda il pennino, non so se sia proprio la stessa cosa, ma io uso i rapidografos usa e getta, 0.05 0.2 0.4 e 0.5, (anche perchè combinerei un gran disastro con l'inchiostro se usassi i normali pennini) e poi china nera e pennello per riempire. Se avessi lo scanner funzionante ti farei vedere qualche disegno, sul pc ho solo roba di 3 anni fa che ti faccio vedere per darti un'idea della tecnica che uso (clikkaci sù):
Dylan Dog (qui c'è parecchia china)
Akira (qui è solo roba di pennino)
Tetsuo (anche qui)
Inu (questo è un chiarsocuro fatto a matita)
A quanto mi dicesti a te piace dipingere, io purtroppo non uso molto colori e pennelli (l'unica cosa che so fare con i colori è dipingere miniature), e non ho mai il tempo di "sperimentare" per imparare a usarli decentemente, e non sai quante volte mi rodo le mani perchè rimango impressionato da un paesaggio e non riesco a esprimerlo su tela. Qualche notte fa tra i tanti progetti inconclusi mi sono messo a fare un fumettuncolo molto idiota, sia come disegni che come contenuti, giusto per sperimentare un nuovo stile; essendo una cosa breve e stupida dovrei finirlo in pochissimo, mi faccio prestare lo scanner da qualche amico, lo scannerizzo e lo metto sul sito così posso fartelo vedere

La Via del samurai va cercata nella morte. Si mediti quotidianamente sulla sua ineluttabilità. Ogni giorno, quando nulla turba la nostra mente e il nostro corpo dobbiamo immaginare con tranquillità la nostra fine: trafitti da frecce, proiettili e lance, toccati dalla spada, inghiottiti da onde impetuose, divorati dalle fiamme in un incendio immenso, folgorati dal fulmine, travolti dal terremoto, precipitati in un abisso senza finevittime della malattia o di una morte improvvisa. Dobbiamo iniziare la giornata pensando alla morte. Come diceva un anziano: "Quando lasci la tua casa, entri nel regno dei morti; quando varchi il tuo cancello, vai incontro al nemico". Questa massima non raccomanda la prudenza, ma la ferma risoluzione a morire. (XI, 134) L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la Via.

[Modificato da Kaneda Shotaro 17/05/2004 2.20]

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